Dott.ssa Arianna Di Natale

Comunicazione e Assertività a Padova e Mira

Condividi su: Facebook Twitter

“Un comportamento assertivo permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui" (M. Smith)

“Un no pronunciato con convinzione è molto migliore di un sì pronunciato unicamente per compiacere o, ancora peggio, per evitare problemi". (M.Gandhi) 

La Patologia della Comunicazione e Assertività Affrontata dalla Dott.ssa Arianna Di Natale: Una Guida al Benessere a Mira e Padova
Se stai cercando un esperto nel campo della comunicazione e dell'assertività per migliorare le tue abilità di interazione sociale e comunicazione efficace, sei nel posto giusto. La Dott.ssa Arianna Di Natale è un professionista altamente qualificato che offre supporto e trattamento mirato per affrontare le sfide legate a questa patologia specifica.


Studio di Psicologia e Psicoterapia a Padova


Uno dei luoghi in cui la Dott.ssa Di Natale esercita la sua pratica è lo "Studio di Psicologia e Psicoterapia" situato in Via Felice Cavallotti, 40, Cap. 35124 Padova (PD). Qui, potrai intraprendere un percorso di miglioramento delle tue abilità comunicative e assertive. La comunicazione efficace è fondamentale per affrontare le sfide personali e professionali, e la Dott.ssa Di Natale è pronta ad aiutarti a sviluppare queste competenze in un ambiente accogliente e professionale.


Studio di Psicoterapia e Logopedia a Mira


Per coloro che risiedono a Mira e cercano un supporto specifico per migliorare la loro assertività e competenze comunicative, la Dott.ssa Di Natale opera anche presso lo "Studio di Psicoterapia e Logopedia" in Via Cesare Battisti, 4, Cap. 34125 Mira (VE). La patologia della comunicazione può influenzare significativamente la qualità della vita, ma con l'aiuto della Dott.ssa Di Natale, puoi imparare strategie efficaci per superare queste sfide e migliorare la tua capacità di comunicare in modo chiaro e assertivo.


Esperta nell'Arte della Comunicazione e Assertività


La Dott.ssa Arianna Di Natale è una professionista altamente specializzata nell'ambito della comunicazione e dell'assertività. Con la sua competenza e l'approccio empatico, può aiutarti a sviluppare la fiducia nelle tue abilità comunicative, a gestire situazioni di conflitto in modo costruttivo e a esprimere le tue opinioni in modo assertivo ma rispettoso.
Per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni, non esitare a contattare la Dott.ssa Arianna Di Natale al numero di telefono 3397464967 o tramite email all'indirizzo arianna.dinatale@email.it.
Investire nella tua capacità di comunicare in modo efficace e assertivo è un passo importante verso il miglioramento delle relazioni personali e professionali. Con la guida esperta della Dott.ssa Arianna Di Natale a Mira e Padova, puoi raggiungere il tuo obiettivo di una comunicazione più efficace e una vita più appagante.

La comunicazione è un’azione importante nella vita di tutti i giorni e tra tutti gli individui. 
Gli essere umani possono comunicare tra di loro utilizzando tre diversi stili comunicativi:


1. stile passivo: è tipico della persona che è incapace di esprimere le proprie opinioni e i propri bisogni, fa fatica a prendere decisioni, teme il giudizio altrui, tende a sottomettersi al volere dell’altro, non riesce a dire no per evitare i conflitti.
2. stile aggressivo: è tipico della persona che tiene conto esclusivamente di se stesso e della propria gratificazione, calpestando i diritti altrui.
3. stile assertivo: è basato sull’assertività, che è la capacità di esprimere la propria opinione senza calpestare le esigenze e i diritti altrui. L’obiettivo è quello di creare rapporti interpersonali positivi e chiari, basati sulla fiducia reciproca e sull’ uguaglianza.

Molte persone che si rivolgono presso il mio studio per manifestazioni depressive e ansiose, mostrano difficoltà di comunicazione e uno stile prevalentemente passivo che correla con alti livelli di frustrazione.



A essere assertivi si può imparare? Si attraverso il training assertivo, pratica di maggior successo nella psicoterapia cognitiva comportamentale (CBT) applicabile sia all'interno di percorsi psicoterapico individuali sia in gruppo. Durante il training vengono illustrati gli aspetti che portano a un comportamento non assertivo, le critiche, il linguaggio verbale e non.

Successivamente vengono  svolte esercitazioni pratiche, giochi di ruolo, esercizi di esposizione, per aiutare la persona ad applicare praticamente quanto appreso. Il training assertivo non ha solo applicazioni cliniche, ma può essere applicato anche in diversi contesti organizzativi e in gruppi di lavoro professionali: conduco da anni training assertivi per operatori, insegnanti, infermieri, educatori, studenti universitari e presso aziende.